Chi siamo

La nostra storia

E’ il 1996 quando Pietro Sirombo insieme alla moglie costituiscono la società L.Pi.Emme. L’esperienza maturata nel campo delle vernici isolanti per filo di rame e impregnazione motori elettrici permettono di muovere i primi passi sul mercato dell’elettromeccanica italiana offrendo, unitamente alla sua esperienza, filo di rame smaltato. Inizialmente il materiale viene acquistato dalla Romania, per poi siglare nel 1998 un accordo commerciale di distribuzione con un importante società Europea produttrice di fili rotondi e piattine in rame

Dieci anni dopo, nel 2008, l’azienda si evolve ulteriormente, introduce nella gamma dei prodotti offerti il filo di alluminio smaltato importato da una primaria azienda Koreana con sito produttivo in Cina. L’incremento dei costi del conduttore in rame ha favorito la rapida introduzione di questo nuovo prodotto nei siti produttivi di trasformatori e motori elettrici per compressori frigoriferi e idropulitrici.

Dal 2016 l’acquisto di una macchina di nastratura ci permette di offrire un servizio ancora più completo. Da allora, produciamo i conduttori ricoperti nel nostro stabilimento, consentendoci di realizzare varie geometrie di copertura, sistemi di sovrapposizione e sfasamento, con strati incrociati e costruzioni intercalate e in butt-lap. La positiva risposta del mercato ha suggerito ulteriori investimenti ampliando l’offerta della gamma produttiva. Siamo ora in grado di supportare anche la richiesta di conduttori isolati con nastri poliimidici e corona resistant oltre alla possibilità di rinforzare meccanicamente le piattine smaltate con l’applicazione di fibre di vetro DAGLAS.

Nel 2022 la proposta si amplia ulteriormente con l’installazione di una nuova macchina per rivestire fili tondi con nastri e fibra di vetro a partire da 0,8 mm, offrendo diverse soluzioni a molteplici applicazioni.

Dopo l’emergenza sanitaria post Covid, la necessità di competere anche a livello internazionale con gruppi più strutturati ci suggerisce di verticalizzare la nostra produzione. Oggi siamo in grado di produrci in autonomia i conduttori base, rame e alluminio, come da richiesta cliente.

Gli ampliamenti del sito originale hanno creato più spazi disponibili per cui entro i primi mesi del 2026 avremo disponibile un ulteriore impianto che oltre ad incrementare la nostra capacità produttiva ci consentirà di offrire al mercato anche piattine binate e trinate.

Dal 2019 L.Pi.Emme ha ottenuto la certificazione ISO9001 a garanzia dello standard di qualità nella produzione. Inoltre, mettiamo a disposizione dei clienti i nostri macchinari da laboratorio per realizzare progetti di isolamento speciali.

Certificazioni

La filosofia aziendale

Dalla sua fondazione a oggi, L.Pi.Emme si rivolge al mercato con una particolare attenzione alle esigenze del cliente ricercando le migliori soluzioni tecniche per rispondere alle richieste del mercato dell’elettromeccanica in termini di conduttori. La nostra flessibilità e rapidità di consegna ci consentono di mantenere un rapporto proattivo con i nostri clienti, soddisfacendo le loro necessità.

Con una particolare attenzione rivolta all’evoluzione del settore, ci impegniamo ad ampliare sempre di più la gamma offerta grazie a nuovi investimenti in termini di macchinari e linee di prodotti, verticalizzando la produzione alla ricerca di ulteriore competitività tecnica ed economica, con l’obiettivo di aprirci anche ai mercati internazionali.

Un’azienda nata oltre 25 anni fa, la cui storia viene scritta giorno dopo giorno insieme ai nostri clienti.

Affidati alla nostra esperienza

Richiedi ora informazioni sui nostri prodotti

I commenti sono chiusi.